Seguici su
Cerca

Ufficio Elettorale - Anagrafe - Stato Civile e Protocollo

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Indirizzo: Via Roma, 7
Telefono: 012383702
Fax: 012383800
E-mail: anagrafe@comune.usseglio.to.it
PEC: info@pec.comune.usseglio.to.it

Competenze

ANAGRAFE
Rilascio carte identità e documento di identità per i minori di anni 15.
Rilascio certificati vari (residenza, stato famiglia ecc.).
Rilascio certificati Contrassegno speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte.
Aggiornamento dei registri della popolazione residente (A.P.R.) e dei registri degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).
Dichiarazioni sostitutive di atto notorio e auto certificazioni;
Autenticazioni di copie e delle sottoscrizioni.
Legalizzazioni di fotografie.
Cambi indirizzo e cambi residenza.
Aggiornamento indirizzo delle patenti di guida e dei libretti di circolazione a seguito cambi di residenza o abitazione.

STATO CIVILE
Rilascio certificati (certificato ed estratto di nascita, certificato di cittadinanza, certificato ed estratto di matrimonio, certificato ed estratto di morte).
Pratiche per i riconoscimenti.
Adozioni.
Assunzione dichiarazioni di nascita.
Cambiamenti di pronomi o cognomi.
Pubblicazioni di matrimonio.
Atti di matrimonio.
Atti di cittadinanza.
Atti di morte.

PROTOCOLLO
Distribuzione ai vari uffici degli atti pervenuti.
Funzioni di protocollo generale del Comune.
Spedizione all'esterno di tutta la corrispondenza

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Martedì
10:30 - 12:30
Giovedì
10:30 - 12:30
Sabato
solo su appuntamento

Servizi

Albo dei Presidenti di Seggio

Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Albo scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...

Tessera Elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Voto Assistito

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o in man...

Voto Domiciliare

Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) il legislatore ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.

Autenticazione di copie

Possono essere rilasciate dal Comune autentiche di fotocopie dette "copie conformi all'originale" di documenti emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, oppure da soggetti privati se vengono inoltrate all'amministrazione. L'autenticazione di fotocopie ...

Autenticazione di firma

La sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione o a gestori di pubblico servizio non è più soggetta ad autentica se la firma è apposta alla presenza del dipendente addetto, competente a ricevere la documenta...

Autenticazione di fotografie

Le autentiche delle foto servono a collegare l'immagine di una persona alle proprie generalità

Autocertificazione

È una dichiarazione che l'interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi
si sostituisce all'Amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di ...

Carta d' Identità

Il Documento valido per l'identificazione personale

Certificato di Cittadinanza

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato di residenza

Il Certificato di Residenza è il certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato di Stato Civile

Il Certificato di Stato Civile è il certificato che lo attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autoce...

Certificato di morte

Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno.Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Cambio residenza

A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n.5/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
Le disposizioni attuative ...

Iscrizione Albo Giudici Popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte d'assise e Corte d'assise d'appello è formata una...

Certificato Iscrizione Liste Elettorali

É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisit...

Consultazione Liste Elettorali

L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche. Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti maggiorenni aventi diritto di voto.

Richiedere la sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
 In particolare, è possibile richiedere: In caso di sepoltura tradizionale la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione ...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anch...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri