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Autocertificazione

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È una dichiarazione che l'interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi
si sostituisce all'Amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge, sotto la propria
responsabilità. L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai
Gestori dei servizi pubblici che devono accettarla. Nel rapporto tra privati invece il riconoscimento della validità
dell'autocertificazione resta a discrezione di chi richiede il certificato o documento.


A chi è rivolto

Ai cittadini.

Descrizione

È una dichiarazione che l'interessato sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali. Il cittadino quindi
si sostituisce all'Amministrazione competente a rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge, sotto la propria
responsabilità. L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai
Gestori dei servizi pubblici che devono accettarla. Nel rapporto tra privati invece il riconoscimento della validità
dell'autocertificazione resta a discrezione di chi richiede il certificato o documento.

Come fare

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Cosa serve

L'autocertificazione può essere redatta in carta libera su un foglio dove l'interessato dichiara stati personali, ed appone la
propria firma senza autentica né bollo. La normativa stabilisce inoltre che per i dati relativi al cognome, nome, luogo e
data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza è sufficiente l'esibizione di un documento di riconoscimento valido,
purché contenente dati aggiornati.
È possibile inviare l'autocertificazione per posta, fax e via telematica e di farla consegnare agli sportelli delle
amministrazioni pubbliche da altri.
L'autocertificazione inviata per via telematica è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore
è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica.
Nell'autocertificazione deve infine essere indicata la conoscenza dell'uso dei dati personali da parte
dell'Amministrazione Pubblica per i soli fini per cui l'autocertificazione è inoltrata come previsto dalla Legge
31/12/1996 n. 675 (Legge sulla Privacy).

Cosa si ottiene

Autocertificazione

Tempi e scadenze

nessuna tempistica o scadenza

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

DPR del 28/12/2000 n. 445: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa.
Legge del 07/08/1990 n.241 e successive modificazioni: Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti.
Legge del 31/12/1996 n.675 e successive modificazioni:"Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di
dati personali"

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/02/2023


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