Elezioni comunali del 8 e 9 giugno 2024 - Istruzioni per la presentazione delle liste

Elezioni comunali del 8 e 9  giugno 2024 - Istruzioni per  la presentazione delle liste
Sabato, 27 Aprile 2024

La presentazione delle liste deve essere effettuata dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di venerdì 10/05/2024 e dalle ore 08:00 alle ore 12:00 di sabato 11/05/2024.
Si invitano gli interessati a prendere contatto con gli uffici al fine di comunicare  la data e l'ora di presentazione della lista di modo da facilitare l'organizzazione del successivo deposito delle stesse  presso la Sezione Elettorale Circondariale (S.E.C.) di Ciriè.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Comune con un numero di abitanti fino a 999

CONSIGLIERI ASSEGNATI N. 10

1)    Lista dei candidati con l’indicazione del candidato alla carica di Sindaco.

Numero Candidati:

minimo 7;

massimo 10.

Nota bene:

• nelle liste dei candidati devono essere necessariamente presenti candidati di entrambi i sessi;
  • l’obbligo di liste rappresentative dei due sessi si può ritenere assolto con la presenza, almeno, di un solo candidato di sesso diverso dagli altri;
  • si devono, quindi, ritenere VIETATE E NON POSSONO ESSERE AMMESSE DALLA COMMISSIONE O SOTTOCOMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE LE LISTE COMPOSTE DA CANDIDATI DI UN SOLO SESSO.

2)    Dichiarazione di presentazione della lista (si consiglia di stampare il modello su fogli di formato A3.In caso di stampa su fogli di formato A4, l’unicità dei moduli deve essere garantita legando i singoli fogli con spillature, timbri posti trasversalmente da pubblici ufficiali o altri mezzi con vincolo della fede privilegiata, in modo da garantire il collegamento tra i singoli fogli sottoscritti e il foglio recante il contrassegno di lista e i nominativi dei candidati.)

3)    Programma amministrativo.

4)    Dichiarazione di accettazione della candidatura a Sindaco, autenticata ai sensi dell’art. 21, comma 2 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (l'autentica deve essere eseguita da uno dei soggetti abilitati legge 53/1990 art. 14. Elenco presente a pag. 35 manuale istruzioni mnisteriale), contenente la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità.

5)    Dichiarazione, autenticata come sopra, di accettazione della candidatura a consigliere, contenente la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità.

6)    Non essendo richiesta alcuna sottoscrizione della lista, saranno gli stessi candidati che sottoscrivono la propria candidatura, inoltre la materiale presentazione della lista di candidati può essere effettuata dagli esponenti di partito o gruppo politico, da uno o più dei candidati o dai delegati di lista.

7)    Certificati attestanti l’iscrizione nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica, del candidato alla carica di Sindaco e dei candidati alla carica di consigliere.

8)    MODELLO DEL CONTRASSEGNO DI LISTA.

1. 3 copie, anche a colori, con diametro di 10 cm.
  2. 3 copie, anche a colori, con diametro di 3 cm.

Da riprodurre su cartoncino bianco, patinato e lucido.
     E' possibile depositare il contrassegno - oltre che in formato cartaceo obbligatorio-   anche su supporto informatico nei formati j.peg o pdf (in tal caso      si richiede che vengano depositate n. 3 pen drive)

Qualora venga usato il simbolo di uno dei partiti presenti in Parlamento, occorre l’autorizzazione del segretario politico o suo delegato.

N.B. Nell'atto principale possono essere indicati i delegati di lista che sono gli unici a cui la legge attribuisce il diritto di:
1. assistere al sorteggio delle liste;
2. nominare i rappresentanti  di lista presso i seggi;
Nel caso in cui vengano indicati deve essere comunicato un recapito telefonico reperibile.

30/04/2024 10:06