28° Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi di alpeggio

La manifestazione di svolge in Usseglio, in alta Val di Viù a 1265 mt di altitudine su un ampio pianoro. L'area interessata è una superficie di 3500 mq di cui 1500 coperti oltre 6000 mq adibiti a parcheggio.
Data:
12/07/2024,13/07/2024,14/07/2024,20/07/2024,21/07/2024

12LUG/2024
13LUG/2024
14LUG/2024
20LUG/2024
21LUG/2024

Descrizione

la Mostra della Toma costituisce una vetrina volta a far conoscere e apprezzare , a livello nazionale, le produzioni rinomate e prestigiose del territorio: dalla Toma di Lanzo (alimento inserito nei prodotti agro alimentari della Regione Piemonte e nei primi 14 prodotti del paniere scelti dalla Città Metropolitana) ai formaggi di alpeggio, dal Salame di Turgia ai Torcetti di Lanzo, dal miele di montagna ai frutti del sottobosco.
Tutti prodotti che caratterizzano il territorio e la sua storia.
la manifestazione punta a valorizzare la transumanza e il mestiere del margaro, vero "giardieniere2 di quel magnifico e conservatorio naturale rappresentato dalla Alpi in una nuova dimensione che vede i margari come fornitori di servizi per il turismo montano e alpino. le Valli di Lanzo hanno una forte tradizione storica in materia di pastorizia transumante, caratterizzata dallo spostamento stagionale tra 2 punti geografici fissi, alla ricerca di pascoli migliori.
L'obiettivo primario del sostegno a queste tradizioni è contrastare lo spopolamento montano mediante la promozione di prodotti della montagna e l'incontro diretto dei consumatori di città con i produttori: maestri del gusto, Slow Food e Artigiani dell'Eccellenza (unitamente a alle aziende agricole che fanno parte della Federazione nazionale Coldiretti) saranno presenti ad una fiera che si svolge, ogni anno, il secondo e il terzo fine settimana di luglio.
L'Amministrazione comunale vuole tutelare i piccoli produttori valligiani e promuovere questi prodotti unici, ponendosi come obiettivo la valorizzazione del lavoro dei prodotti delle zone montane. L'economia agricola è infatti un pilastro fondamentale per la tenuta dei territori comunali, anche contro il dissesto idrogeologico.
L'Amministrazione vuole quindi promuovere un azione di marketing locale, convegni e azioni promozionali.
La 28° edizione recherà con sé momenti di incontro di particolare rilievo con convegni, dibattiti e tavole rotonde incentrate sui prodotti di montagna.

€ 0,00

A tutti

Turistico
Indirizzo: Via Roma n.2/b

Telefono:
0123738174 - 012383702 int. 4
iat.usseglio@gmail.com

Ulteriori Informazioni

18/03/2024 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!