Usseglio 2.0 - in arrivo la fibra ottica

Giovedì, 22 Giugno 2023
Usseglio 2.0 - in arrivo la fibra ottica

L'amministrazione comunale di Usseglio comunica che la settimana del 26 giugno 2023 inizieranno i lavori preliminari per l'installazione della fibra ottica nel territorio. I lavori di scavo coinvolgeranno brevi tratti delle strade comunali e provinciali, mentre la maggior parte del cavo verrà posata lungo le linee aeree esistenti di Tim ed E-distribuzione. La fibra ottica sarà estesa alle frazioni in modo da coprire il territorio in modo più completo possibile.

Durante l'installazione, verranno utilizzati i cavidotti già predisposti dall'amministrazione durante la realizzazione di opere pubbliche precedenti, quando possibile. I lavori di scavo dovrebbero durare circa 2 mesi e successivamente verranno avviate le squadre di posatori che collegheranno le varie ramificazioni alla dorsale principale proveniente dalla Val di Viù.

Una volta completata l'installazione, insieme al Ministero, si procederà con il collaudo e successivamente sarà possibile per gli utenti effettuare il collegamento alla rete (effettuabile tramite l’operatore attualmente presente o tramite altri presenti sul mercato).

L'amministrazione comunale ha sostenuto il progetto (finanziato dall’Unione Europea) fin dall'inizio, e confida che questo servizio possa offrire grandi benefici a tutta la popolazione, riducendo virtualmente la distanza dai servizi, semplificando e velocizzando l'accesso ad essi.

Cronoprogramma indicativo dei lavori

Inizio lavori: 29/06/2023
Termine lavori: 15/10/2023
Allaccio utenze a partire dal: 31/12/2023

Si allega planimetria di progetto della fibra ottica ad Usseglio.

Collegamenti

13/12/2023 08:43