Regolamentazione accessi Malciaussia

Sabato, 17 Giugno 2023
Regolamentazione accessi Malciaussia

Anche quest’anno come per le precedenti stagioni 2020, 2021, 2022 prosegue la gestione sperimentale dell’area di Malciaussia per far fronte alla forte vocazione turistica dell’area e miglioramento della viabilità e gestione rifiuti.
Nell’area in questione si presenta un sovraffollamento tale da non garantire la percorribilità in sicurezza della strada che conduce al lago, la quantità di veicoli presenti nei fine settimana causa ingorghi e rallentamenti oltre a incidenti, la presenza massiccia di turisti presenta inoltre effetti collaterali quali ad esempio l'abbandono indiscriminato di rifiuti e atti vandalici sulle proprietà private e pubbliche. Il Comune di Usseglio ha quindi ritenuto di affidare in concessione il servizio di gestione parcheggi a pagamento presso il Lago di Malciaussia, dopo aver predisposto un protocollo d’intesa con la Città metropolitana di Torino proprietaria della SP32. La regolamentazione della circolazione stradale, mediante personale adeguatamente formato, contribuirà alla valorizzazione del territorio, favorendo, nel contempo, la fruizione di un bene di alto pregio culturale e la conservazione della memoria storica di cui il bene stradale ne è testimonianza.

REGOLAMENTAZIONE PER GLI UTENTI:
Ubicazione parcheggi: nelle apposite aree esterne alla sede stradale che fiancheggia il Lago di Malciaussia e nell’area “delle gallerie” adiacente alla SP32.
Capienza parcheggi: 130 posti per autoveicoli e 50 posti per motoveicoli. Raggiunta la capienza massima del parcheggio la SP32, tratto Margone – Malciaussia, verrà chiusa al traffico; saranno consentiti ulteriori accessi nel momento in cui verranno liberati dei posti precedentemente occupati.

Riscossione tickets: in frazione Margone lungo la SP32 e località Malciaussia.
Costo tickets:
 5€ autoveicoli, 3€ motoveicoli, 7€ per gli autoveicoli nei fine settimana. Il ticket dovrà essere esposto in modo visibile sul veicolo per eventuali controlli da parte degli addetti alla vigilanza.
Divieti:
 di transito agli autobus, ai veicoli a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, ai veicoli di lunghezza superiore a 5m, di sosta, di fermata e di sorpasso per tutti i veicoli, di transito lungo la SP32 tratto Margone - Malciaussia una volta raggiunto il limite di capienza nei parcheggi.
Limite di velocità:
 30 km/h

Periodo di riferimento:

GIUGNO Sabato 24 e domenica 25;
LUGLIO Sabato 1 e domenica 2; Sabato 8 e domenica 9; Da
sabato 15 a lunedì 31; AGOSTO Da martedì 1 a giovedì 31; SETTEMBRE Sabato 2 e domenica 3;
Orario: 8,30 – 18,00. I veicoli saranno soggetti al pagamento del ticket anche nel caso di occupazione del parcheggio in orario antecedente l’apertura.

Prosegue inoltre il progetto dei “giovedì delle bici” per favorire la percorribilità della strada da parte di escursionisti ed amatori.
Resterà quindi chiuso al traffico veicolare il tratto da Margone a Malciaussia dalle ore 10 alle 11,45 nei giorni 6,13,20,27 luglio.
Deroghe: sono esclusi dai divieti i seguenti mezzi:
a. I veicoli condotti da cittadini residenti nel comune di Usseglio, autorizzabile in loco mediante l’esibizione agli addetti di un documento di riconoscimento dell’autista;
b. I veicoli dei proprietari di abitazioni nell'area circostante il Lago di Malciaussia e lungo la strada che conduce al lago suddetto;
c. I mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali, alle opere idraulico-forestali, alle operazioni di pronto soccorso, servizio di vigilanza forestale, antincendio, di pubblica sicurezza, nonché i mezzi utilizzati per servizio pubblico;
d. I veicoli a motore ad uso di personale dipendente delle attività site nella località Malciaussia
e. I veicoli muniti di apposito contrassegno “invalidi” di cui all’art. 381 del D.P.R. 495/1992
f. I veicoli 100% elettrici.
g. I veicoli dei clienti delle attività presenti al Lago di Malciaussia che posteggiano su area privata;
La deroghe di cui al punto b) saranno concesse a seguito della compilazione dell’apposito modulo pubblicato sul sito
istituzionale del comune di Usseglio a cui seguiranno, da parte degli uffici comunali, le verifiche di legge finalizzate al rilascio dell’autorizzazione e pass.

Turistico
Indirizzo: Via Roma n.2/b